TSW al Master in Business & Management dell’Università di Padova

Partecipiamo al Master in Business and Management dell’Università di Padova con una lezione su metodologia scientifica applicata al settore cosmesi, per testare creme e prodotti per la cura personale

 

Anche quest’anno continua la nostra collaborazione con un’istituzione autorevole come quella dell’Università di Padova dove siamo invitati a tenere una lezione che presenti un approccio e una metodologia fondante per TSW, attraverso un case study nel settore cosmetico:

“Neuroscience: scientific protocols to measure consumer perceptions of cosmetics.”

Una lezione che racconta molto di noi, che nasciamo dalla SEO, ma che ci siamo allargati passo dopo passo a tutto il mondo dell’esperienza, sia fisica sia digitale, con un approccio metodologico dei metodi misti con focus sulla ricerca e analisi di qualsiasi tipo di vissuto.

La ricerca scientifica per migliorare il business

Questa lezione verte innanzitutto proprio su questo: l’approccio qualitativo e quantitativo necessario per svolgere una ricerca, e la sua applicazione in ambito cosmetico.

Il messaggio che vogliamo passare è che per ascoltare davvero le persone dobbiamo individuare una domanda di ricerca, la nostra “teoria”, ma per farlo non ci si può basare su sensazioni, preconcetti e idee randomiche raccolte senza metodo. Bisogna osservare ed estrapolare una generalizzazione che porti alla teoria, seguendo metodologie o qualitative, o quantitative, o entrambe.

Una volta identificata la domanda, va verificata attraverso la falsificazione ossia quel processo che va in cerca di un caso o esempio che smentisca la nostra tesi, che sarà vera fino a prova contraria. E qui si inizia a testare con metodologie quantitative.

Framework di ricerca

Questo framework di ricerca è valido per sostenere diversi obiettivi di marketing, come acquisition e retention. Però al giorno d’oggi bisogna considerare la realtà: il mercato, praticamente qualunque mercato, appare ormai saturo, e per questo diventa sempre più importante ottimizzare le risorse e gli sforzi verso obiettivi perseguibili: ossia mantenere i clienti esistenti.

Il racconto di un case study nel settore cosmetico

E qui arriviamo alla nostra esperienza sul settore della cosmesi, che è il focus del programma del Master in Business and Management, che spazia in diversi ambiti, dalla finanza, alla strategia, fino al marketing e alla RSI. Il suo mix didattico, basato su lezioni frontali, discussioni di case study, interviste, relazioni, seminari, business game, ci permette di essere presenti con la nostra lezione e il nostro case study che racconta un progetto svolto di recente con un brand di cosmetici.

Durante la lezione raccontiamo di metodologie che indagano dei parametri oggettivi come attrazione e memorizzazione, oltre all’indagine sui comportamenti. Per esempio, il BARTT applicato alla visione di tre spot pubblicitari del settore, per indagare la capacità di attrazione, in abbinamento all’eye-tracking per capire dove si concentra l’attenzione durante la visione. O ancora, l’analisi dell’esperienza su scaffale con eye tracking e questionari per valutare le etichette di due creme a confronto.

Ricerca - BARTT creme cosmesi

Per scoprire i messaggi chiave che gli studenti e le aziende dovrebbero portarsi a casa da questa lecture, iscrivetevi alla prossima edizione del Master in Business and Management, oppure vi aspettiamo in sede da noi, per un luogo aperto.

20 febbraio 2023 Christian Caldato

Potrebbe interessarti anche:

TAG: neuromarketing eye tracking brand perception ricerca qualitativa The Sixth W approach user testing