10 febbraio 2011 Mariasole Porta

Alla Social Media Week romana

Ieri ho passato, assieme a Miriam, una bella giornata romana, per la Social Media Week.

La Social Media Week porta in diverse città del mondo – per una settimana, due volte all’anno – eventi, attività di formazione, incontri e discussioni sui social media e sul loro ruolo nelle relazioni e nella società.

Roma ci ha accolto con una splendida giornata di sole e al mattino abbiamo partecipato al dibattito “A social bank for a social world. La relazione tra banca e cliente può diventare social?“, sul rapporto tra banche e social media.  La sfida della presenza e del dialogo nei social per le banche è solo all’inizio, sono stati toccati temi interessanti quali: trasparenza, coinvolgimento dei consumatori, CRM in real time. Argomenti che aprono a criticità ma anche ad opportunità.

In chiusura di dibattito, molto interessante è stata la testimonianza di Fulvio Drigani dell’ESA (European Space Agency), che ha presentato le attività dell’agenzia spaziale nei social media. Non ultimo, invece, il canale Twitter di Paolo Nespoli (@astro_paolo), l’astronauta italiano attualmente in missione a bordo della navicella Soyuz, che ha mandato un tweet di saluto ai partecipanti alla Social Media Week.

Nel pomeriggio ci siamo spostate all’Ateneo Impresa per “Cari Clienti, collaboriamo“, con il racconto da parte di Pepe Moder (Barilla), Luciano Ciabatti (Renault), Daniele Mancini (Casa.it), Flavia Rubino (The Talking Village) e Massimiliano Montefusco (Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria), moderati da Mauro Lupi. Hanno parlato delle loro esperienze dirette e di quali sono le opportunità per le aziende che si aprono alla conversazione online. Particolarmente strutturato e completo l’intervento di Daniele Mancini: Casa.it è una realtà che ha molto da dire sul tema, con iniziative originali di grande viralità.

Anche oggi e domani il calendario è fitto di appuntamenti interessanti, non perdete l’occasione di un passaggio tra le tante iniziative sparse per la città.

Segnalo “Gaming Experience” di venerdì alle 14.00 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis: si parlerà del fenomeno, in forte crescita, del gioco online.

Un consiglio? Nel tempo libero, per una volta, non tenete gli occhi fissi sul vostro tablet o smarphone, alzateli al cielo e lasciatevi “innamorare” da Roma :)

A social bank for a social world. La relazione tra banca e cliente può diventare social?

Potrebbe interessarti anche:

TAG: social media