Ceramica Sant’Agostino: innovazione, design e passione

Ceramica Sant’Agostino è un’azienda ferrarese leader nella progettazione e nella produzione di pavimenti e rivestimenti in ceramica e in gres porcellanato, con un forte orientamento al design contemporaneo, come testimonia la recente collezione Flexible Architecture realizzata da Philippe Starck.

Dal 1964 progetta e realizza una vasta gamma di prodotti di altissima qualità in grado di rispondere tecnicamente e stilisticamente alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

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Obiettivi della collaborazione

Gli obiettivi alla base del progetto di TSW per Ceramica Sant’agostino sono:

  • Valorizzare la presenza online dell’azienda, con l’obiettivo di aumentare la brand reputation di Ceramica Sant’Agostino, focalizzandosi sui canali social e sulle attività di Digital PR
  • Integrare la content strategy del sito web aziendale con la social strategy, per allineare l’immagine web con l’identità di Ceramica Sant’Agostino

 

Strategia

Ceramica Sant’Agostino ha preso la decisione, in coordinamento con il team Social & Reputation di TSW, di focalizzarsi sulla valorizzazione dei canali di social media marketing e sulle attività di Digital PR.

A seguito di un’analisi dello scenario competitivo in ambito social, l’azienda ha scelto di presidiare i canali Facebook, Instagram e Pinterest, in modo da intercettare il doppio target della strategia, costituito da un lato dai consumatori finali – più inclini a interagire con l’azienda su Facebook –, e dall’altro lato dagli influencer di settore (in particolare designer e architetti), che si vogliono raggiungere e coinvolgere attraverso social più visuali.

L’obiettivo di lungo termine della strategia consiste nel riallineamento dell’immagine di Ceramica Sant’Agostino nel web con la forte reputazione che già possiede offline.

A questo scopo sono risultate efficaci le decisioni sulla possibilità di essere presenti sui portali di settore, quali Archiproducts.com, per attivare un dialogo diretto con gli influencer di settore, e dare a Ceramica Sant’Agostino la connotazione di un’azienda con un forte orientamento al design contemporaneo.

I canali social risultano inoltre fondamentali per affiancare la partecipazione dell’azienda agli eventi e alle fiere di settore, in modo da renderne nota la presenza agli utenti finali, come è avvenuto recentemente con il Fuori Salone Milano Design Week, dove Ceramica Sant’Agostino è stata molto attiva grazie anche all’apertura di uno showroom temporaneo.

La consulenza di TSW si estende anche agli aspetti di contenuto del sito web, per cui si sono proposti degli spunti per ottimizzarne la gestione in ottica di coerenza ed integrazione con le pagine social, ad esempio aggiornando le descrizioni dei prodotti e dando maggiore attenzione alla dimensione visuale dell’offerta.

Risultati

Oltre a un evidente incremento del tasso di engagement sulle pagine social dell’azienda, in particolare su Facebook, questi canali hanno avuto delle ricadute positive anche sul rapporto tra Ceramica Sant’Agostino e la propria rete commerciale.

I rivenditori, infatti, partecipano all’interazione che avviene tra l’azienda e gli utenti finali, aumentando in questo modo la diffusione online del brand.

immagini social ceramica sant'agostino

22 ottobre 2015 Michela Tosatto