25 giugno 2013 Paola Bobbato

Diffondere la cultura digital: Web Reevolution e gli eventi TSW

A circa un mese dalla pausa estiva, che allenterà il ritmo fino a settembre, è questo uno dei periodi più intensi per la programmazione degli  eventi a livello nazionale. Nel panorama del web marketing c’è un incontro in particolare di cui non possiamo non parlare: si tratta del Web Reevolution, il Festival del Web Marketing che si terrà a Roma il prossimo 28 giugno.

Un appuntamento alla sua prima edizione ma già accuratamente strutturato, con oltre 30 incontri tenuti da esperti sugli argomenti più caldi del nostro settore. Come si può vedere dal programma, i contenuti sono stati raggruppati per macro aree di interesse, per dare la possibilità ai visitatori di orientarsi nell’ambito di una ricca offerta. Ci sarà quindi una sezione tematica SEO, una sui social network, una dedicata all’importanza dei contenuti sul web, una agli strumenti di analisi, e infine un approfondimento sull’advertising. Gli interventi sono stati ulteriormente classificati secondo le tre tipologie, tecnicostrategico e case history: la prima categoria è rivolta a chi ha competenze dirette nell’utilizzo dei codici e degli strumenti, la seconda suggerisce strategie per le campagne di web marketing ed è adatta anche a coloro che non possiedono competenze tecniche, e infine la terza avrà come focus dei casi di studio reali.

Dando uno sguardo al passato recente, il nostro diario di viaggio annovera tra gli ultimi eventi la partecipazione all’e-Commerce Forum, già annunciata da un precedente post e un’interessante infografica. Riassumendo in poche righe questa positiva esperienza, possiamo dire che l’evento promosso da Netcomm è diventato un grande collettore di aziende, agenzie e persone, un’ importante opportunità per la condivisione di esperienze e per la costruzione di relazioni.

Per trasmette al meglio i nostri valori aziendali, quest’anno abbiamo conferito al nostro stand un carattere molto personale. Le tre pareti della struttura che ci ospitava sono state decorate in tempo reale da un illustratore, che con una vera e propria performance live ha dato forma al nostro duplice messaggio: la profonda specializzazione e, al contempo, l’integrazione di tutte le aree del digital marketing.

Con uno stile leggermente più istituzionale, il nostro speech affrontava il tema del miglioramento degli e-commerce, partendo da una base di dati integrata relativa al comportamento di acquisto on e off site generato dall’utente. Sintetizzando il nostro approccio, per noi l’utente è il centro di ogni ragionamento, inizio e fine delle considerazioni rispetto al rendimento di un e-commerce. Ed è su quello che fanno le persone, dentro e fuori il nostro sito, che fondiamo le nostre strategie: di progettazione e architettura prima, e di comunicazione dei suoi contenuti poi (per saperne di più, il documento di presentazione è a disposizione sul nostro profilo Slideshare).
Una tesi convincente, suffragata dai risultati dei nostri progetti e confermata anche dalla crescente popolarità del processo analitico – basta dare un occhio agli speech del Web Reevolution nella sezione “Analisi e strumenti”.

Sentirete ancora parlare di digital marketing targato TSW il prossimo 4 luglio:  una serata evento organizzata in collaborazione con Confartigianato Treviso per diffondere la cultura del web nel nostro territorio.

Alla prossima!