Human Experience Lab Testing: la App Nexi Business per gestire la propria attività in modo semplice

Nexi Business è la app per gli esercenti lanciata da Nexi, la PayTech nata a fine 2017 dall’esperienza di ICBPI e CartaSi che ha l’obiettivo di costruire, in partnership con le Banche, il futuro dei pagamenti digitali in Italia.

Nexi nasce con una mission chiara: guidare l’evoluzione dei digital payments, semplificarli, migliorarne l’esperienza d’uso, facilitare il processo di acquisto per i clienti delle banche. Nella convinzione che la diffusione di strumenti di pagamento innovativi rappresenti una straordinaria opportunità per la modernizzazione di tutto il Paese.

L’obiettivo che Nexi si pone è di far sì che anche in Italia ogni pagamento sia presto digitale, per qualsiasi importo e per qualsiasi acquisto. A tale scopo Nexi ha recentemente lanciato sul mercato diverse soluzioni innovative tra le quali Nexi Business, la app dedicata ai merchant che consente loro di gestire la propria attività in modo semplice e immediato, ovunque si trovino, proprio come quando usano lo smartphone nella propria vita quotidiana.

Tra le funzionalità di Nexi Business vi sono infatti:

  • La gestione degli incassi con una visione di dettaglio su tutte le transazioni effettuate in negozio e online;
  • Il confronto dell’andamento del proprio business rispetto alla concorrenza selezionata per area geografica e settore merceologico;
  • L’accesso a tutti i documenti contabili (fatture, estratti conto)
  • La gestione di funzionalità come storni e cancellazioni.

Nexi Business è quindi una soluzione capace di rispondere con velocità e affidabilità alla domanda delle Banche che chiedono sempre più soluzioni dedicate, affinché i pagamenti siano una vera opportunità di crescita per il loro business e di sviluppo della relazione con i loro clienti.

App Nexi Business

Semplificare il mondo delle persone grazie ai loro feedback

Nexi Business è stata testata dal nostro Experience Lab. Un’indagine implementata al fine di comprendere intenzioni ed emozioni di chi si trova a utilizzare per la prima volta la App: analizzare il comportamento dell’utente permette infatti di capire come migliorare il proprio prodotto per dare all’utilizzatore finale la miglior user-experience possibile.

Per rendere più semplice il mondo quotidiano, la cosa più importante da fare è ascoltare le persone, per capirne i bisogni e riuscire a metterle al centro del proprio operato. È per questo motivo che è importante testare un nuovo prodotto direttamente nelle mani di chi poi lo utilizzerà veramente.

Solo così si potranno ottenere delle risposte naturali da parte dell’utente, che possono anche discostarsi di molto dalle aspettative del brand che lancia il prodotto. E solo osservando le risposte naturali degli stessi si può dar via a quel processo di continuous improvement che permette, alla fine, di arrivare alla creazione di un’esperienza coerente con i bisogni degli utilizzatori. La nuova App Nexi Business è stata testata negli Human Experience Lab di TSW proprio per questo.

Quindi per ottenere dei feedback dai veri utilizzatori finali, la App Nexi Business è stata fatta provare a dei veri esercenti, i quali l’hanno utilizzata per gestire e monitorare i dati relativi alla propria attività. Attraverso il test è stato rilevato il livello di engagement degli utenti con la App ed è stato possibile fornir loro un’esperienza diretta di gestione totalmente diversa da quella tradizionale a cui erano abituati.

In occasione del testing della App, Matteo Piuri, Digital & Customer Experience Director di Nexi, ci ha raccontato la vision del gruppo finanziario e il suo punto di vista sulla centralità dell’utente finale per ottenere un buon prodotto.

Potrebbe interessarti anche:

TAG: UX e UI product and service design The Sixth W approach user testing