L’importanza della content strategy per offrire esperienze personalizzate e rilevanti

Creare una content strategy efficace: come attirare, coinvolgere, connettersi con il pubblico attraverso contenuti di qualità, pertinenti e rilevanti

 

Sito web di Lazzaris - Visualizzazione da dispositivo desktop

Il contenuto costituisce l’elemento che, più di ogni altro, fa la differenza nella comunicazione o in una strategia di marketing online. È quindi fondamentale non solo diffondere contenuti di qualità in maniera efficace, ma anche idearli e crearli in modo che attirino e coinvolgano le persone.

Ma come si sviluppa una content strategy davvero efficace? E perché è così importante per i brand?

La content strategy, o strategia di contenuto, è un approccio metodico per la creazione, distribuzione e gestione dei contenuti. Si basa sull’analisi dei bisogni delle persone e delle loro aspettative, nonché sugli obiettivi di comunicazione dell’azienda. È sostanzialmente un approccio che mira a fornire contenuti pertinenti, rilevanti e di valore per le persone, al fine di creare una connessione significativa e duratura con l’azienda.

Content analysis: la base di partenza per una strategia di contenuto efficace

Il primo passo per la creazione di una strategia di contenuto efficace è condurre un’attenta content analysis. Questo processo implica la valutazione dell’attuale strategia, mirando all’identificazione dei punti di forza da valorizzare e degli aspetti con margine di miglioramento. Si analizzano successivamente le prestazioni dei contenuti, valutando anche, quantitativamente e qualitativamente, la relazione instaurata con le persone e il loro livello di coinvolgimento.

L’analisi del contenuto è un primo passo preziosissimo alla costruzione di una content strategy poiché fornisce una base solida per lo sviluppo di una nuova e rinnovata strategia, oltre a fornire evidenze, insight e dati da non trascurare nelle successive fasi di lavoro.

Una volta completata l’analisi, solitamente inizia una nuova fase: il processo creativo. Qui si ha modo di ragionare e sviluppare contenuti che rispondano al contempo alle esigenze delle persone e a quelle dell’azienda. Durante questa fase le idee elaborate potrebbero essere scartate o vedere la luce sotto forma di concept di comunicazione, testi, immagini, video e tanti altri formati che hanno il compito di coinvolgere le persone sulle piattaforme digitali o mezzi di comunicazione fisici.

Costruzione di una content strategy: gli aspetti da non sottovalutare

Ecco alcuni aspetti essenziali da tenere a mente per una content strategy efficace.

Pianificare, organizzare e gestire i contenuti

Il lavoro di creazione dei contenuti è solo il primo passo. È fondamentale che una content strategy preveda una sua applicazione in maniera prolungata nel tempo con un team capace di occuparsi anche della pianificazione, dell’organizzazione e della gestione dei contenuti.

Customer journey: ascoltare le persone e guidarle attraverso un percorso

Un aspetto cruciale da considerare sempre all’interno di una content strategy è il customer journey, ovvero il percorso che le persone intraprenderanno interagendo con i contenuti del brand. È importante quindi immaginare, prevedere e costruire questo percorso in maniera impeccabile, ovvero nel modo più semplice e utile possibile, dal primo punto di contatto iniziale fino all’azione finale desiderata. Questo consente di creare contenuti mirati e personalizzati per ogni fase del processo decisionale di una persona, aumentando così le possibilità di raggiungimento degli obiettivi.

Integrare content marketing e social media marketing

Mentre la content strategy si concentra sull’ideazione, pianificazione e gestione dei contenuti, il content marketing si inserisce in questo flusso con l’obiettivo di promuovere e distribuire gli stessi contenuti in modo strategico.

Facciamo un esempio concreto: supponiamo di dover massimizzare l’impatto dei contenuti creati per un brand integrando l’attività di content marketing nella content strategy. Dopo aver sviluppato una serie di articoli poi pubblicati sul sito web dell’azienda come parte dell’attività di strategia, si può ipotizzare un approccio di content e social media marketing per promuovere questi articoli, ad esempio, tramite l’invio di newsletter o di post realizzati ad hoc sui social media. Questo aiuterebbe ad aumentare non solo la visibilità del brand ma anche a indirizzare le persone verso il sito per approfondire i contenuti.

L’importanza della content strategy come metodo di ascolto delle persone

Concludiamo con una domanda che lasciamo alla fine per poter raccogliere alcune riflessioni: perché la content strategy è così importante per i brand? La risposta, in definitiva, è più semplice di quanto si pensi: le persone sono stanche di troppi, tutti uguali e insignificanti contenuti. Le persone desiderano essere ascoltate e coinvolte in modo autentico dalle aziende e dalla loro comunicazione.

Una strategia di contenuto ben sviluppata e attuata consente ai brand di comprendere meglio le esigenze e le preferenze del pubblico e di offrire esperienze personalizzate e rilevanti. Inoltre, ultimo ma non per importanza, una buona strategia di contenuto aiuta a costruire e consolidare la reputazione e la percezione del brand, migliorando il legame e la fiducia con i propri clienti.

18 luglio 2023 Martina Maci

Potrebbe interessarti anche:

TAG: content strategy digital marketing social media customer journey brand perception