IAB Forum 2007 in due parole: “centralità dell’utente” e “condivisione”

È una strana sensazione quella che si prova tornando a casa dopo aver partecipato ad un evento della portata dello IAB Forum 2007, che per chi come noi lavora nella nuova comunicazione digitale è imperdibile. Relatori nazionali ed internazionali hanno affrontato vari aspetti del marketing digitale, ognuno portando il proprio punto di vista e condividendo la propria esperienza nel settore, migliaia di iscritti arrivati per ascoltare le tavole rotonde e i seminari e visitare gli stand. E poi, naturalmente, gli espositori, ognuno con la carica che merita un appuntamento di questo tipo.

Nel turbine di pensieri e di volti che riaffiorano al termine di questa esperienza, due idee chiave si sono sedimentate nella mia mente, due concetti ricorrenti in molti degli interventi che abbiamo potuto ascoltare: il primo riguarda la centralità dell’utente, visto non più come consumatore e bersaglio, ma come parte integrante della comunicazione online; il secondo invece si riferisce alla libertà che ogni individuo ha di esprimere se stesso e le proprie idee, ma soprattutto di condividere le proprie conoscenze ed esperienze online.

Alla fine quindi, ciò che emerge dallo IAB Forum 2007 è l’importanza della persona nella comunicazione all’interno del web, di cui anche le aziende sono ogni giorno più consapevoli. E’ stato davvero emozionante vedere come si stia evolvendo in questi ultimi anni la coscienza di chi lavora nel marketing; finalmente la rete comincia a venire vista come un intreccio di relazioni fra persone, che parlano, si confrontano, condividono idee.

“TSW è il filo che intreccia relazioni”: questa è la nostra anima, ora più che mai.

11 novembre 2007 Christian Carniato