Italmatch Chemicals: migrazione al nuovo sito e visibilità su Google

Progettare per le persone significa anche lavorare per rendere il sito visibile e accessibile a chi cerca informazioni sui motori di ricerca

 

La bellezza dei progetti che seguiamo in TSW sta anche nelle peculiarità di ciascun caso, spesso legate alle esigenze specifiche e alla collaborazione con altri fornitori dei nostri clienti. Se pensiamo per esempio alla messa online di un sito, ciascun progetto può includere tutte le fasi, dalla progettazione dell’immagine coordinata dell’azienda fino alla consulenza continuativa per visibilità e produzione di contenuti. Per Cetif, per esempio, ci siamo occupati dell’intera progettazione della piattaforma.

Ma ci sono anche casi in cui veniamo contattati a progetto già avviato, per un supporto verticale e specialistico in un singolo ambito della progettazione, come per esempio quello della visibilità organica sui motori di ricerca. Ci chiedono una consulenza SEO, quindi, per capire come agire. Come abbiamo già detto in un altro articolo, per noi la SEO è molto più dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Per noi la SEO è accoglienza, perché vogliamo aiutare i nostri clienti ad accogliere le persone nei propri siti, come se le invitassero a casa propria. La SEO per noi è creare la miglior esperienza di navigazione online possibile.

Monitoraggio serp di Google da parte di due SEO specialist

Questo è il caso di Italmatch Chemicals, un gruppo leader mondiale nel settore chimico, specializzato in trattamenti di acqua, lubrificanti, carburanti, materie plastiche e prodotti per la cura personale. Questa azienda ci ha contattati per aiutarli in una fase cruciale della messa online di un nuovo sito, attività che spesso viene sottovalutata: la migrazione SEO.

Per parlarvi di questa attività fondamentale partiamo dall’inizio della nostra collaborazione.

Italmatch Chemicals e migrazione SEO: come migliorare la visibilità organica.

Nel 2021 Italmatch Chemicals, in vista del restyling dei loro siti web, ha deciso di affiancarci all’agenzia di sviluppo per seguire e gestire correttamente la migrazione, con l’obiettivo di preservare e migliorare la visibilità organica dei siti del gruppo.

Il coinvolgimento di un’agenzia SEO in caso di rifacimento di un sito è un passaggio fondamentale per validare ogni fase: dall’analisi dell’alberatura, alla definizione dei template e alla mappatura di tutte le pagine da migrare. Per usare una metafora, “migrare” un sito è come “traslocare”, diventa quindi necessario aggiornare utenti, motori e siti che ci linkano comunicando i nuovi indirizzi per le risorse in esso contenute.

Molte pagine, infatti, sono presenti e visibili nei risultati di ricerca di Google e linkate in pagine di altri siti, o presenti nei bookmark degli utenti. Una non corretta migrazione può quindi portare a un indirizzo non più raggiungibile e pagina di errore o 404.

La conseguenza è una lenta ma inesorabile scomparsa dagli indici dei motori di ricerca, una negativa esperienza di navigazione degli utenti e una ovvia una flessione di buona parte della visibilità acquisita in anni di lavoro.

Per comprendere meglio questa attività e come la gestiamo approfondiamo il concetto di migrazione SEO.

Migrazione SEO: che cos’è e perché è importante

L’attività di migrazione SEO è fondamentale nel caso di passaggio da un sito vecchio a uno nuovo, per salvaguardare il valore agli occhi di Google, di quanto realizzato fino a quel momento. Possiamo parlare di Google, intendendo motori di ricerca in generale, visto questo copre il 90% delle quote di mercato mondiali, mentre in Italia e Francia arriva a oltre il 98%.

Dicevamo: un sito acquisisce nel tempo una certa visibilità sui motori di ricerca. Più i suoi contenuti rispondono alle ricerche delle persone, e quindi all’algoritmo di Google, più entreranno di diritto nella SERP e, i più ottimizzati, nella prima pagina, dando alle aziende anche opportunità di business.

In altre parole: un sito con una storia più lunga, che ha risposto nel tempo alle ricerche delle persone e si è posizionato per determinate query, ha più valore per i motori di ricerca, di un sito appena messo online ex novo. Come preservare quindi questo valore quando si decide di cambiare sito? Con una migrazione SEO.

Per posizionare qualsiasi pagina di un sito – bene o male – tra i risultati di ricerca, Google ha bisogno di memorizzare e catalogare gli indirizzi di queste pagine: i cosiddetti URL. Il passaggio a un nuovo sito spesso porta con sé una corposa serie di modifiche a quanto Google già conosce di ciò che popola quel dominio. In particolare, in questa fase spesso si mette in campo una rivisitazione dell’architettura informativa e l’utilizzo di un nome differente per gli URL delle pagine. Questo porta a “svuotare” degli URL vecchi delle risorse contenute in una pagina del “vecchio”, che vengono spesso “spostate” a un indirizzo differente. Queste modifiche accadono per varie ragioni:

  • Necessità legate alla nuova struttura pensata per il nuovo sito
  • Necessità e limitazioni tecniche legate a una nuova piattaforma o CMS utilizzato
  • Poca attenzione alla disposizione dei contenuti o al nome degli URL utilizzati, quando si effettua il data entry per popolare il nuovo sito.

Ma cosa succede se cambiassimo gli indirizzi alle nostre pagine web senza “avvisare” Google”? Per tornare in metafora: sarebbe un po’ come traslocare senza avvisare nessuno del nostro nuovo indirizzo. Non saremmo più rintracciabili (visibili).

Ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca spesso costa fatica, tempo, investimenti. È proprio la migrazione verso un nuovo sito il momento più rischioso per perdere tutta visibilità acquisita su Google creando spesso seri danni economici all’azienda. Per questo cerchiamo di intervenire con la migrazione SEO durante la migrazione “web”: per salvare tutto il lavoro consolidato fino a quel momento.

Come migliorare l’efficienza lato SEO del sito italmatch.com

Con Italmatch Chemicals abbiamo deciso di predisporre una migrazione SEO suddivisa in tre fasi:

  • La prima ha coinvolto un’analisi dei molti domini di proprietà del cliente (domain strategy)
  • La seconda è stata l’ottimizzazione SEO tech e content dei template e delle pagine dei siti
  • L’ultima ha riguardato la mappatura delle URL e la messa in campo di regole di redirect di tutti le pagine più rilevanti

Gestione dei domini

Il cliente negli anni ha acquisito alcune decine di domini web, come conseguenza della sua strategia di acquisizione di altre aziende o in seguito ad attività di brand protection sui molti prodotti Italmatch Chemicals. Abbiamo quindi analizzato i domini uno alla volta valutandone il comportamento:

  • Alcuni di questi non erano raggiungibili per diversi motivi
  • Altri rispondevano con dei redirect errati

Da questa analisi, e dalla relativa mappatura dello stato dell’arte, è stato deciso in accordo con il cliente e il suo reparto IT, un piano di razionalizzazione del loro patrimonio di domini, veicolando in modo ottimale il valore storico delle vecchie pagine, verso le nuove.

Ottimizzazione SEO piattaforma WordPress

Completata la prima fase ci siamo dedicati all’ottimizzazione SEO della piattaforma, in questo caso su CMS WordPress. Abbiamo quindi:

  • Rivisto la struttura degli URL e ottimizzato l’architettura informativa
  • Ottimizzato il codice html e struttura tag headings
  • Creato le pagine relative ai singoli prodotti in modo che potessero essere indicizzate da Google
  • Inserito brevi testi SEO driven per le pagine di categoria senza testo.

In aggiunta abbiamo inserito CTA “contact us” in diverse pagine del sito per ottenere più contatti, un’attività più legata a usabilità e all’obiettivo di conversione.

Redirect 301 per migrazione SEO

L’ultima fase è stata la più delicata ed è iniziata mappando tutte le pagine che ricevevano un alto numero di visite e di backlink, quelle con il valore storico più importante che andavano assolutamente preservate e quindi migrate page to page.

A seguito di questa analisi sono state preparate le regole per i redirect di questi URL verso le nuove pagine più coerenti per contenuto e sono state inserite correttamente all’interno del file .htaccess dei siti dal team IT di Italmatch.

I risultati

Dopo una rivalutazione iniziale da parte dei motori di ricerca, i nuovi siti di Italmatch Chemicals hanno visto un importante miglioramento della loro visibilità.

Nel giro di poche settimane abbiamo assistito a un incremento sia dei posizionamenti SEO sia del traffico ricevuto dai siti coinvolti dalle nostre attività.

In aggiunta abbiamo rilevato come le nuove pagine di prodotto si siano posizionate quasi tutte in prima posizione per il nome dei prodotti e come il numero di contatti sia di base triplicato.

Andamento del traffico a Italmatch.com da settembre 2021 a novembre 2022

Nel grafico, l’andamento del traffico a Italmatch.com da settembre 2021 a novembre 2022

Questo dimostra come il valore dei contenuti di un sito per le persone, passato o presente, continua a essere un fattore di ranking fondamentale per Google e come lavorare lato SEO rispecchi appieno il nostro approccio di ascolto e accoglienza sul web.

20 dicembre 2022 Edoardo Ferrini

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TAG: SEO