29 febbraio 2008 Chiara De Nardi

Nuove forme di marketing: il convegno

Si sono concluse ieri le due giornate del convegno “Nuove forme di pubblicità attraverso il web e i canali non convenzionali“ organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca – IIR e dedicate al Marketing Non-Convenzionale e Digitale, al quale ha partecipato anche TSW come sponsor e relatore.

Il seminario tenuto dai nostri Luca Schibuola e Lucia Vellandi, dal titolo “Vedere con gli occhi dei propri clienti: il test con eye tracking. Migliorare user experience e performance quando i clienti ti trovano online”, ha presentato un nuovo modo di vedere e analizzare la navigazione degli utenti all’interno di un sito, attraverso l’eye tracking.

Molto interessante il fatto che all’evento abbiano partecipato per la maggior parte le aziende che, attraverso i propri manager e responsabili di prodotto, hanno portato le loro esperienze di marketing non convenzionale; si è parlato di guerrilla marketing, di viral marketing e di BookPushing… la cosa interessante è che ne hanno parlato marchi come Nestlè e Renault, che si sono recentemente affidati a forme “alternative” di comunicazione per il lancio di nuovi prodotti, rimanendo quasi stupiti dei risultati che sono riuscite a portare, superando di gran lunga le aspettative aziendali.

Che le agenzie di marketing propongano ai clienti strumenti innovativi per raggiungere il proprio target di riferimento non è cosa nuova, che le aziende si “schierino apertamente dalla parte del non convenzionale” invece sì!!

Per chi non c’era, mettiamo a disposizione la presentazione sull’analisi dell’usabilità e test utenti con Eye Tracking da scaricare.

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TAG: digital marketing