Journal

Perché un journal?

Perché un journal è scritto da persone per altre persone ed è un luogo in cui la nostra voce acquisisce volume e può farsi sentire da tutti.
È un luogo che accoglie lo sguardo di ciascuno di noi, le diverse prospettive, i differenti modi di interpretare la realtà. Non esiste un unico punto di vista, ma tante visioni diverse con un unico obiettivo: raccontare le persone, i loro modi di vivere, i loro mondi.
Le diverse qualità delle esperienze declinate in 6 sezioni: Laboratori delle esperienzeRicerca sulle esperienzeDesign per le esperienze, Esperienze nei progetti, Marketing con le esperienze e ovviamente un Archivio con tutta la nostra storia.

Hijack 302 dopo il Big Daddy: a volte ritornano
Le ragioni per le quali Google ha dato vita al Big Daddy sono state diverse. Tra le più importanti è stata porre fine ai problemi delle redirezioni, come hijack 302.
4' di lettura
Un SEO specialist o tanti superspecialisti?
Il search engine marketing non è più affare del webmaster, ma servono competenze trasversali. Il post parla del lavoro del SEO e delle varie specializzazioni per un team SEO ideale.
2' di lettura
Il reperimento delle informazioni sul Web: dalle keyword alle reti semantiche
Questo post affronta la stretta correlazione che c'è tra le reti semantiche e l'analisi delle parole chiave, basandosi sui bisogni di informazione degli utenti.
3' di lettura
SES Milano 2006: impressioni e commenti
Apro un post collettivo per riportare le nostre impressioni e i commenti sul SES di Milano. Inizio io, dicendo che l’impressione che ho avuto è stata positiva.
2' di lettura
Eyetracking: la forma della lettura su web
In un recente studio sull’eyetracking apparso su useit di Jakob Nielsen, vengono presentati i risultati sul comportamento di 232 utenti osservati durante la consultazione di migliaia di pagine web.
1' di lettura
Lo splog nooooo!
Avevo sentito spesso parlare di splog negli scorsi mesi, grazie anche ai numerosi post di Simone Carletti sull’argomento (qui uno dei più interessanti), ma ammetto di non aver prestato molta attenzione al fenomeno dei blog spam, ovvero dei blog realizzati in automatico al solo scopo di spammare (da lì il nome: spam+blog=splog) nei risultati dei motori o dei servizi di aggregazione di tag. %
1' di lettura
La Web Analytics oltre i KPI
Attraverso i KPI è possibile definire una sorta di “cruscotto” con gli indicatori più importanti della salute di un sito, proprio come il cruscotto di un’auto ci fornisce indicazioni sulla velocità, i km percorsi, il livello della benzina ecc.
1' di lettura
Link baiting
Il concetto che sta alla base del link bait è semplice: creare nel proprio sito dei contenuti attraenti, che le persone finiranno per discutere nei forum, nei blog...
1' di lettura
Il Search Engine Strategies a meno di un mese dal via
Manca ormai meno di un mese al primo appuntamento italiano con il Search Engine Strategies, che si svolgerà il 26 e 27 aprile a Milano...
1' di lettura
Il contenuto duplicato
L’argomento del contenuto duplicato è sicuramente uno dei temi più caldi del momento, per chi lavora con i motori di ricerca. Nei forum specializzati le discussioni sul tema si sprecano, e negli eventi dedicati agli specialisti non mancano mai sessioni in cui viene discusso l’argomento.
2' di lettura
TAG: experience design customer journey analytics brand perception product and service design UX e UI retail analysis ricerca qualitativa marketing antropologico The Sixth W approach content strategy CRO user testing digital marketing analisi esperta osservazione partecipata neuromarketing eye tracking test usabilità social media advertising SEO